Cavatelli con fagioli e cozze, la vera ricetta alla tarantina

pietanza secolare della tradizione tarantina, cavatelli con fagioli e cozze è il piatto principe della cucina della Città dei Due Mari

Molti credono che il vero piatto principe della tradizione tarantina sia quello dei tubettini, il realtà la vera tradizione di cavatelli con fagioli e cozze.

La sua particolare bontà di questo piatto deriva dal sapiente legame tra i sapori di terra e di mare, alla cui base vi è la tipica cozza tarantina, la più gustosa del mediterraneo grazie al metodo di allevamento nelle acque del Mar Piccolo.

Oltretutto, le cozze che utilizziamo hanno un bassissimo contenuto di grassi e calorie

Ecco la ricetta dei cavatelli con fagioli e cozze:

Sgrana i fagioli, sciacquali e mettili a bollire in abbondante acqua, condita con l’alloro e uno spicchio d’aglio. Appena comincerà a bollire abbassare la fiamma fino ad avere un bollore quasi impercettibile fino a cottura ultimata.

Scalda l’olio con uno spicchio di aglio, un po’ di prezzemolo e del peperoncino che toglierai quando nel momento in cui inizierà a soffriggere; aggiungi qualche pomodoro tagliato a piccoli dadini. 

Fai cuocere insieme a delle cozze che metterai per ultime.

Nel frattempo prepara la pasta e trita un po’ di prezzemolo.

Porta la pasta a cottura non proprio ultimata, scolala e immergila nell’intigolo di cui sopra, diluito con l’acqua delle stesse cozze, ma avendo cura di eliminare l’alloro.

Vieni ad assaggiare questo piatto prelibato nel nostro Ristorante tipico tarantino!

Informazioni e prenotazioni:
TEL 0997351766

Seguici sui social:
0
Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter
Pinterest